Cerca nel blog

giovedì 11 maggio 2017

Mondo Nerd: A bit of History (13/14 Maggio)

Tutti i giovedì (o quasi) metterò da parte per un attimo la pila dei fumetti da leggere e gli articoli su quelli già letti e di cui vi voglio parlare per cercare di fornirvi qualche indicazione su eventi "Nerdosi & succosi". Potrebbero essere a volte dei link e dei commenti a prodotti o cose in arrivo, ma la preferenza la darò sempre a mostre e dinamiche "Social". Anche a noi Nerd piace andare in giro ogni tanto no? Magari cerchiamo di farlo non solo quando cade la connessione ;). Che dite, lo facciamo un giro a Torino il 13/14 Maggio ? C'è "A bit of History" !. Vediamo un po' di cosa si tratta, aiutandoci con i comunicati stampa, le notizie prese in rete e ovviamente la pagina ufficiale.
Il nome stesso della manifestazione dovrebbe esserci di aiuto. Si tratta di un "gioco di significati" che nella traduzione in italiano lascia aperto ovviamente un unico finale: RETROCOMPUTING!
Storia del computer, del Bit e di chi ne ha fatto parte.
Cito testualmente dal Programma del sito: 

Nei due giorni di durata dell’esposizione ci sarà la possibilità di vedere dal vivo un’importante galleria di calcolatori di rilevanza storica provenienti da tutta Italia e sarà possibile partecipare alle diverse attività parallele. In questa pagina troverai il calendario completo e sempre aggiornato.

Gli organizzatori sono i tipi del MuPin (Museo dell'Informatica Piemontese), associazione culturale molto attiva nell'organizzazione di workshop ed eventi di questo tipo. Sicuramente consigliato un giretto sul loro sito per vedere quante cose bollono in pentola. Il tutto si svolgerà nell'ambito delle settimane della scienza con tutti i patrocini regionali e comunali del caso. Non li cito tutti, sono in Home sul sito della manifestazione

Dunque, detto che si parla di retrocomputer, di gente anziana che magari parla di linguaggi di programmazione mai visti e sentiti da voi (io purtroppo sono archiviato nella categoria "non più tanto giovane") giovani Nerd ?
Ma proprio per permettervi di capire cosa vi siete persi (nel bene e nel male) e per cosa si è passati nel giro di pochi anni, nel processo che ha portato i computer e tutta la tecnologia che oggi utilizziamo quotidianamente ad essere così User Friendly.

Oltre a questo come accennato ci saranno laboratori, speech, incontri e molti ospiti interessanti.
Il programma è davvero molto ricco, e se devo fare un po' il "Bug" della situazione (nel senso di essere fastidioso informaticamente parlando), non è facilissimo orientarsi all'interno di tutto questo mare di incontri previsti. La prossima volta mi sento di suggerire una maggior categorizzazione del programma per rendere più semplice la selezione delle cose da fare. Se c'è una cosa che mi rende nervoso è partire per una fiera e scoprire di essermi perso mio malgrado cose interessanti sulle quali avrei sbavato :). 

Detto questo, gli Ospiti.
Senza essere troppo prolissi e cercando di darvi un po' di dritte tra le millemila conferenze:

Patrizio Roversi di "Turisti per caso": sarà il moderatore di una conferenza dove si parlerà di "come le misurazioni siano fondamentali per la società umana e per quella umanoide dei robot che, come noi, hanno un continuo bisogno di misurazioni per orientarsi nello spazio e nel tempo, compiere azioni, elementari o complesse, e interagire con l'ambiente. Si parlerà infine di come le misurazioni influenzino la vita quotidiana e l'importanza che misure precise e affidabili rivestono nello sviluppo dell'industria e nella tutela dell'ambiente e dei cittadini."

Paolo Attivissimo: "il disinformatico". Terrore di tutti i "bufalari" online e di tutti i venditori di fumo virtuale. Inutile dire altro: un grande. Ci palerà in una conferenza ad hoc: "A bit of… l’ho letto su Internet ma sarà vero?"

Inutile dire che la sagacia e la capacità di divulgatore di Paolo sicuramente sapranno coinvolgere tutti i presenti. Io non posso che consigliarvi di seguirlo periodicamente, non solo sul suo Blog ormai storico dal quale è possibile scaricare anche svariati saggi, ma anche nei podcast che escono periodicamente per la Tv Svizzera che, purtroppo, qui in Italia risulta ancora una cosa visibile da pochi. Cercate di tenervi liberi negli orari indicati sul programma perchè di sicuro ci saranno belle dritte da portare a casa. 

Alessandro "Doc Manhattan" Apreda: se non conoscete il suo Blog siete dei finti nerd. Potete nascondervi con Kentozzi e stare alla larga dal castello di GraySkull. Ci parlerà di "Generazione Commodore". Ascoltare il dottore è "tanta roba". Sicuramente delizierà gli astanti con perle di mimmaggine non indifferenti. Siateci !.  

A moderare queste due conferenze, ma sicuramente a fare molto altro, il sempre Nerdissimo Fabrizio Perale di 100annidinerditudine. Che voglio vedere come finirà questa maratona :). 

Insomma, sicuramente un evento da consigliare questo "A Bit Of History".
E fate i bravi con tutti quei computer di cui non conoscete un minimo di basi, non schiacciate tasti a caso come fate di solito ! :)

1 commento: