Cerca nel blog

lunedì 12 febbraio 2018

Autoproduzioni: Bar-Man e DamiGianna

Bar-Man e DamiGianna
Di Ale + Studiopazzia
Prezzo: 3 € (Come uno Spritz)

Oggi parliamo di una autoproduzione un po' diversa dalle ultime recensite. Si tratta di una cosa decisamente più Punk e in linea con quello che è identificato normalmente come "autoproduzione". A partire dal lettering, ispirato e in stile con le fanzine fumettare (ma anche musicali) che circolavano una volta. Anche adesso, per carità. Ma nell'epoca del digitale e del "tutto facile" fa piacere notare una ricerca di stile (appunto) legata al passato.
Lo stesso passato che viene raccontato nelle storie un po' sconclusionate e alcoliche dei due protagonisti. Che guarda caso sono due come gli autori. Un passato prossimo fatto di chiacchiere al bar, visto come luogo di ritrovo ma anche come luogo di crescita nella vita di molti ragazzi veneti ma non solo.
Un posto dove circolavano le informazioni e le notizie con un garbo e una perizia forse maggiore rispetto ai social attuali. E dove il lessico era (almeno qui in veneto) condito con una dose massiccia di bestemmie e di gergalità vicine a quelle dei social ma sicuramente meno cattive e pretestuose. Bar-Man e DamiGianna sono due supereroi atipici. Non vogliono essere eroi, anche se finiscono per salvare spesso la situazione.
Ale sceneggia e Studiopazzia disegna. Alle volte con una perizia maggiore, altre volte meno. Ma non è questo il fulcro e la volontà dell'autore. E' un raccontare per immagini che vuole stupire, alle volte pure infastidire il lettore. La cifra stilistica è quella come si diceva tipica di un racconto punk, che ha la necessità di lasciare un segno e di lasciare il segno.
Ci riesce bene, per quanto non sia esattamente il tipo di narrazione che preferisco. Ora sarei curioso di vedere qualcosa di più "compiuto" e narrativamente strutturato. Perchè i due personaggi se lo meritano (sia gli autori che i protagonisti). Perchè il Veneto ha bisogno di loro, eroi con tante macchie e poca (?) paura, perchè il Bar è un luogo che merita di essere raccontato oltre che vissuto e ha bisogno di nuova "linfa vitale", di essere nuovamente luogo di aggregazione e di socialità e più che il sangue deve essere il vino che torna a scorrere a fiumi. Lontano dalle video lottery e dagli aperitivi esotici.

Voto: 3/5 (come le parti di Campari che vanno in un aperitivo preparato decentemente). Un voto che vuole essere positivo ma che deve essere visto in prospettiva, una prospettiva distorta e delirante come è d'obbligo per due supereroi così superalcolici.

P.S: Mi piacerebbe vederlo con uno stile grafico come quello della dedica il prossimo racconto.

In bocca al lupo ad Ale e Studiopazzia per i prossimi lavori :)

1 commento:

  1. Ale e Studiopazzia sono due personaggi veramente :) Mi fa piacere che parli anche tu di questo fumetto!

    RispondiElimina