Cerca nel blog

martedì 6 febbraio 2018

Considerazioni: Serie "tagliate"

Non parlo delle serie che non sono giunte a conclusione per problemi editoriali, quelle non voglio proprio nominarle perchè sono l'odio di un Geek (oltre ovviamente che una disgrazia spesso per chi ci lavora, noi la facciamo facile ma sticazzi del nerdismo se poi ci sono famiglie a casa ;) . Mi riferisco a quelle serie che avete iniziato ma che poi avete sospeso per i motivi più disparati. Per farlo ovviamente utilizzo come riferimento le serie che io ho sospeso negli ultimi mesi (diciamo nel corso del 2017 così chiudiamo l'annata), e che ora mi causano una amletica condizione di "vendere o non vendere".
Iniziamo con:

"Serie regolari che mi hanno stancato":
- DC REBIRTH (RWLion): Non sono così affezionato ai personaggi da riuscire a leggere per inerzia, forse il solo Batman fa parte del mio Background. Sono un Marvel Fag ya know?. Solo Flash mi ha colpito in positivo sopratutto per i disegni di Carmine Di Giandomenico (che ho adorato) .
Ho quindi iniziato e poi droppato "Lanterna Verde", "Flash", "Batman". Ho deciso che di Flash e Batman punto a completare almeno il primo cofanetto, in modo da avere una migliore vendibilità futura. Per le Lanterne sinceramente non so, devo informarmi ma credo che resterò con gli attuali 11 numeri.
- DAMPYR (SBE Editore): in realtà dopo i primi 4 anni il mio amore per questa serie era già venuto meno. Ho passato un periodo in cui ho spostato la mia attenzione ad altri generi, e la ripetitività e "classicità" delle vicende di Harlan, Tesla e Kurjak mi avevano stancato. Ho provato a ripartire, spinto dalla curiosità visto che di contro mi è piaciuto molto il rilancio di Dylan Dog.
Ma...no, non ci siamo. Mi spiace perchè sono affezionato ai personaggi, però non ce la faccio. Altra serie che comprerei per abitudine e non per serena soddisfazione. In bocca al lupo (mannaro) comunque.

"Serie arrivate in libreria con (mio) Hype a 1000 ma che mi hanno deluso":
- THE WICKED + THE DIVINE (BAO): Qui ho toppato di brutto. Ero in fissa con alcuni libri pubblicati dal buon Foschini e mi sono fatto contagiare dal morbo del #baoutiful (hashtag che era diventato prima marchio di fabbrica, poi meme e ora è sparito dalla baosocialcomunicazione).
Comprato e letto il primo volume. Immediatamente deciso di sospendere tutto. Mai successo. Se mi chiedete il motivo dettagliato, non ve lo so dire. Forse il fatto che neanche mi ricordo la storia e che a fine lettura la cosa più chiara che avevo in testa era "confusione". Boh non nelle mie corde. In molti ne parlano benissimo, quindi ammetto come sempre che a volte mi mancano strumenti di lettura per apprezzare cose magari più complesse. O forse semplicemente non è scattato l'ammore.

- SAGA (BAO): Una delle serie più premiate, valide e divertenti degli ultimi anni. Una serie che osa molto, che sorprende e che sa regalare momenti di grande coinvolgimento sia quando procede su binari d'azione sia quando si parla di sentimenti. Wow. Sembra fighissima. Decisamente. Ma non riesco a farmela piacere. Forse prorpio il suo essere così gigantesca ed immaginifica mi causa fastidio. Anche qui: consapevole che non è colpa del libro. Fermo al volume 4 e lì si resta.

"Serie che ho sospeso senza motivo":
- DESCENDER (BAO): Ci pensavo in libreria la scorsa settimana. Il numero 4 è uscito da diversi mesi, e ancora non è sul mio scaffale. Ma perchè visto che questa serie mi piace (e parecchio) ?. Forse perchè ho dato priorità ad altro. O forse perchè tempi editoriali troppo lunghi causano perdita di memoria e pigrizia agli acquirenti. Troppo lunghi per noi lettori, ovvio. Non è colpa di un editore serio come Bao che anzi è decisamente tempestivo nella pubblicazione italiana di serie ancora in coro in America. In realtà Descender lo finirò. Credo aspetterò il volume 5 per recuperare anche il 4 però.

"Serie che vorrei ma non posso":
- INVINCIBLE (Saldapress): ho preso il primo brossurato e me ne sono innamorato. Però ho sbagliato a guardare dove eravamo messi con la pubblicazione in Italia: stiamo quasi alla conclusione. Si tratta di recuperare 50 spillati o circa 20 tpb. E sopratutto avere il tempo di leggerli...
Facciamo che la considero una serie da recuperare, se e quando faranno uscire una sorta di Omnibus.

Nei commenti se vi va parliamo delle VOSTRE serie sospese/droppate.

1 commento:

  1. Sai che anch'io ogni tanto ho la tentazione di sospendere Dampyr..ormai ha occupato due ripiani della libreria..

    RispondiElimina