Cerca nel blog

giovedì 5 aprile 2018

Sheriff of Babylon

Sheriff of Babylon
di Tom King e Mitch Gerads
RWLion

L’edizione italiana di Sheriff of Babylon sembrava introvabile. Mi ero rassegnato a recuperare la ristampa brossurata che mi sembrava di aver visto in programma da qui a qualche mese, poi invece è arrivata la mail della mia fumetteria che mi avvisava di un avvenuto rientro. Anche se avevo letto recensioni entusiaste, un po’ mi era passato l’hype. Per fortuna invece ho lasciato che il senso di ragno avesse la meglio.

Mi tiro fuori da ogni polemica riguardo tempistiche e qualità della distribuzione dell’editore in questione, certo è che sbagliare il nome del disegnatore in copertina di un’opera così di successo è quanto meno “discutibile/Originale”...
La cosa ovviamente poi ha avuto qualche strascico "velatamente polemico" :-D
Dialoghi crudi e mai scontati, colpi di scena, una narrazione solida supportata da disegni più che all’altezza. Tutto questo è Sheriff of Babylon. Ma anche di più. Credo che questo volume sia uno di quei lavori in grado di avvicinare senza tanti preconcetti nuovi lettori alla nona arte. Per la sua stratificazione comunque fruibile. Per il disegno che non ha necessità di chissà quale conoscenza pregressa per essere apprezzato e capito. Ma sopratutto per come sa tenerti incollato dall’inizio alla fine. Quello che succede in Iraq dopo la caduta del regime di Saddam Hussein è stato narrato in diversi libri e film,ed è sicuramente parte sia della moderna storiografia che terreno fertile per narrazioni legate alla fantapolitica e all’azione. Tom King peró nella CIA ci ha lavorato. Dunque sa di cosa sta parlando e di cosa succede in quei territori e in generale in quelle dinamiche di potere vacante e di personaggi e situazione ambigue.
Va dunque a nozze nel raccontarci la vicenda di Chris e dei suoi interlocutori. Tutti in realtà voci utili appunto a stratificare un racconto e a metterci in contatto con un mondo pericoloso e in movimento. Un racconto che si candida prepotentemente nella (mia) top10 del 2018. Ma non solo. Come dicevo, non solo per gli amanti del genere.

Voto: 5/5


1 commento:

  1. Sembra molto fico questo :) E speriamo che Gerads sia tornato a mangiare italiano dai..

    RispondiElimina