Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2020

LEGO - Millennium Falcon 75257

Se c'è una cosa che mi fa "andare ai matti" è sentire persone di un'età superiore agli "enta" che confondono Star Wars e Star Trek. Non per una questione strettamente "nerd", sia chiaro. Ma perchè queste due saghe hanno fatto (e fanno) parte dell'immaginario POP. La superficialità con la quale si confonde un romulano con un wookiee è almeno paragonabile a quella con cui si confonde una carbonara con una puttanesca. Intollerabile, insomma. Tutto questo per dire cosa? Ma ovviamente che cercando una alternativa alla lettura di fumetti e avendo due figli piccoli da accudire nei momenti di smart working della mia dolce metà, ho subito per osmosi il fascino dei mattoncini.

Un ritorno di fiamma decisamente diverso dalla voglia di costruire in libertà proprio della giovinezza. Non sono portato per il modellismo, quindi sicuramente LEGO rappresenta una giusta via di mezzo tra il "lo faccio" e il "vorrei ma non posso/riesco".
Nel MIO immaginario se devo pensare a 5 immagini che hanno segnato la mia infanzia in compagnia della saga creata da George Lucas,  mi vengono in mente in ordine casuale: Darth Vader, il Millennium Falcon, Chewbecca, Rosso Cinque in volo e l'Imperial Star Destroyer.
Non sono un conoscitore avanzato del mondo LEGO, non ho la fortuna di avere una LEGO ROOM dedicata e lo spazio a mia disposizione è sempre meno, diciamo pure che già la "passione fumetti" mi mette a rischio divorzio un giorno su due. Ho quindi evitato la versione UCS che in quanto collector misura un divano e costa decisamente troppo per il mio budget e mi sono orientato su un più gestibile 75257.
Un totale di 1353 pezzi, 7 personaggi e un bel libretto di istruzioni per godersi qualche ora di relax.
Acquistato con una scontistica "decente", è stato da me completato dopo circa quattro ore di assemblaggio fatte "a salti" in vari momenti della giornata.
Devo dire che è stata una build che mi ha divertito molto, le parti ripetitive sono poche nonostante il tipo di modello. Mi immaginavo una cosa diversa, con le paratie mobili una uguale all'altra e invece...piacevolmente mi sono sorpreso nel trovare questo Millenium Falcon 2019 composto da parti costantemente"simili ma diverse" e decisamente ricco di dettagli curati.
Le mini figure in dotazione sono curate come da standard della casa Danese e neanche a dirlo gli incastri sono perfetti.
Le istruzioni sono chiare e anche alla fine del percorso, quando ormai i pezzi già assemblati sono molti e si andrebbe a rischio di fare errori risultano comprensibili e "strutturate" per essere chiare anche ad un neofita come me.
L'unica critica che mi sento di fare riguarda la non disponibilità a catalogo di stand espositivi già pronti, mi orienterò sui prodotti di WickedBrick non appena finisce l'emergenza Covid.
Insomma, nel complesso mi sento di consigliarvi questo set al 100%. Si tratta di un ottimo approccio per chi non mangia pane e studs, ma anche un prodotto soddisfacente per i builders più esperti. Immancabile ovviamente in esposizione se siete Trekk...appassionati di Star Wars.


Nota a margine per i "perfettini": mi ritengo un FAN di Star Wars e non "Addicted". Quindi non entriamo in discussione antipatiche troppo di dettaglio: non vi saprei rispondere ^_^

↑ PRO:
Decisamente divertente da costruire
Impegnativo per un utonto come me ma col bestemmiometro a bassa frequenza
Prezzo adeguato al numero di pezzi
Dettagli molto rifiniti

↓ CONTRO: 
Minifigures adatte al lancio cinematografico abbinato al modello ma non "iconiche" dal punto di vista dei personaggi rappresentati ai quali siamo abituati a pensare nominando la nave dei "12 parsec"
Nel set troviamo infatti: Finn, Chewbecca, C-3PO, Lando Calrissian, Boolio, R2-D2 e D-O
Troppi adesivi. Sono nello stesso tempo imbranato e fissato, quindi applicare adesivi inevitabilmente storti poi mi infastidisce e mi causa auto-incazzatura.





2 commenti:

  1. Che dire? figata!!! Anch'io ho vari set in scatola (con molti meno pezzi di questo!) che vorrei finalmente provare a fare se continua sto lockdown fino a maggio e oltre... Io comunque amo sia Star Trek che Star Wars, non ho mai avvertito questa rivalità anzi :)

    RispondiElimina
  2. La vedo come te su wars/trek, è inconcepibili anche solo per cultura, oramai.
    Bello il Legus *___*

    Moz-

    RispondiElimina