Cerca nel blog

mercoledì 31 gennaio 2018

Nero: L'integrale

Nero: L'integrale
Di Andrea Mutti, Alex Crippa, Angelo Bussacchini
Ed. ReNoir
Prezzo: 19,90 €

Questo volume, preso diversi mesi fa in occasione dell'incontro con Angelo Bussacchini in una delle fumetterie della mia città, è stato una piacevolissima scoperta. Un thriller psicologico in tre atti ambientato nel bresciano, un serial Killer in grado di devastare la psiche di chi incontra. E un investigatore (Giuliano Nero) che si mette sulle sue tracce e ne uscirà "cambiato". Sullo sfondo una organizzazione che trama nell'ombra.

Un prodotto molto curato, cupo e che sa come prendere a sberle il lettore con sagacia e classe. Questa serie, uscita in origine per il mercato francese, come recitano le note in apertura, viene riproposta per intero da ReNoir in un volume brossurato molto curato e ben stampato. Aspetto da non sottovalutare vista la qualità dei disegni e della colorazione. Le figure che compongono l'intreccio sono ben tratteggiate e ci rendono partecipi di una vicenda, come dicevamo, intensa e coinvolgente. Il lavoro di Mutti e Bussacchini è davvero esaltante, acquerelli sentiti e molto adatti al tipo di storia raccontata. La trama scorre senza intoppi narrativi e come dicevamo è in grado di sorprenderti e prenderti a pugni sullo stomaco.
Le tre parti della vicenda corrispondono a tre "momenti" diversi della vita del protagonista e ci raccontano della sua evoluzione. La ricerca, il cambiamento, lo straniamento finale come burattino di qualcosa di più "alto" e complottistico.
Unica nota "stonata", se vogliamo, il finale aperto che lascia come sempre quando parliamo di racconti riusciti, la voglia di averne ancora, di saperne di più sull'agenzia e su chi tesse le fila di nascosto. La cattura del "becchino" è insomma una scusa per indagare sull'animo umano e su quanto le difficoltà e le tragedie possono segnare una persona e traviarla, un pozzo senza fondo verso l'oscurità che nel caso del nostro investigatore solo in parte riesce ad avere una fine e a dare una parvenza di redenzione (illusoria).

Voto: 8 punti sartoriali su 10

Frase da ricordare: "Alcuni preferiscono sfondare porte a calci e sparare al primo movimento. Io invece ho sempre cercato di capire la mente criminale, di entrarci dentro fino in fondo. Non per giustificarla, ma per anticiparla. E catturare il mostro".

Voto Finale: 4/5



Nessun commento:

Posta un commento