Cerca nel blog

mercoledì 15 novembre 2023

Batman / Fortnite: Punto Zero Collection

 

Quando vai per la prima volta ad un evento come Lucca Comics accompagnato da Figlio Decenne, l'hai già messo in conto. Lo sapevi eccome che oltre a non poter fare le file per gli autori che ti interessavano avresti dovuto rassegnarti a comprare cose che non avresti mai messo in un sacchetto. Un po' ci speravi ugualmente, ma nel profondo del cuore eri conscio che la carta di credito avrebbe ricevuto un sussulto nella forza. Una volta capitato allo stand Panini, o meglio, una volta entrato nel primo stand al primo giorno di fiera è successo subito. Taaaac. "Papaaaa' questo lo prendiamo vero? Ci sono i coooodici !!!!". Dopo aver usato i codici, adesso però parliamone di Batman/Fortnite. Questo volume è una raccolta di sei spillati usciti come "evento" in edizione limitata a partire da Aprile 2021. Ogni albo comprendeva un codice monouso che assegnava degli oggetti utilizzabili in game su Fortnite (ma va ??), in questa Collection è presente un unico megacodicesuperuberOP che racchiude tutti questi "oggettifantasticiedovetrovarli".  

Vale la pena acquistare il volume anche per il fumetto o va preso solo per il codice? 

---SUSPANCE---

Fondamentalmente, è una storia di Batman abbastanza "canonica". Il crociato incappucciato indaga, flirta con Catwoman, mena come un fabbro ed è sempre un passo avanti a tutti. Quindi, se vi piace Batman in quanto Batman, è la classica lettura che passa in qualche decina di minuti senza lasciare nulla in sospeso e senza richiedere chissà quale attenzione. Anche scoprire chi è il "misteriosissimo infiltrato" richiede più o meno un paio di secondi, quindi diciamo pure che la risposta alla domanda relativa all'acquisto fatto "per il fumetto e non per il codice" è il classico "NI". Mi aspettavo che fosse un po' più in focus un minimo di spiegone sulla storia che sta dietro a Fortnite, ma a parte la presenza di qualche personaggio storico della serie e qualche riferimento che gli amanti del videogioco sicuramente avranno apprezzato, non ci ho trovato molta soddisfazione a riguardo. 

Non avevo aspettative, insomma. E non ho trovato grossa meraviglia nel corso della lettura appoggiato alla testiera del letto e senza alcun momento di sospensione dell'incredulità. Non era un acquisto che avrei fatto e in assoluta onestà non posso sicuramente consigliarlo, a meno che non siate completisti del pipistrello o curiosi bulimici verso uno dei videogiochi che ha fatto la storia negli ultimi anni e tiene tuttora impegnati milioni di gamers. 

Attenzione: lungi da me il voler giudicare o come troppo spesso succede negli ultimi anni da parte degli "appassionati" lanciare fulmini e maledizioni verso una iniziativa editoriale. Gli editori fanno il loro lavoro e Panini come sempre lo fa molto bene con un editoriale sobrio e misurato e una cura editoriale sicuramente professionale caratteristica questa sempre manifestata dall'editore Modenese da quando detiene i diritti DC COMICS. Semplicemente, non è un volume nelle MIE corde, sicuramente ad altri è piaciuto. Sicuramente andava pubblicato per permettere sia ai fan di Fortnite che a quelli di Batman di godere di una storia che comunque ha richiesto attenzione e cura nella lavorazione e nella produzione. Mi è piaciuto molto che, come in quasi tutte le raccolte, alla fine del volume ci sono le varie copertine/variant uscite per gli spillati, anche per apprezzare i lavori dei game designer di casa Epic Games. 

Un voto sincero? Diciamo che 2 Pescesecchi su 5 potrebbe essere un giusto compromesso?. 



Nessun commento:

Posta un commento