Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2018

Luthor

Luthor
Di Brian Azzarello e Lee Bermejo
(Planeta De Agostini)

Com'è che da non appassionato di Superman e da pessimo conoscitore della continuity DC COMICS sto postando cose dell'Azzurrone? Semplice. Perchè nel mio essere un appassionato e non un esperto, sto metabolizzando la convinzione che ci sia una contrapposizione logica e ben definita tra il quanto io possa adorare la continuity made in Marvel e la obiettiva altissima media qualitativa delle singole run della Distinta Concorrenza. Semplifico: mi piacciono i volumi DC che raccolgono storie concluse. Non riesco a fare pace con il loro modo di gestire la continuity. Ma ci sono archi narrativi eccezionali e fruibili alla grande anche da chi non compra tutti i mesi le storie ambientate a Metropolis, Gotham o Central City.
Questo volumetto costa € 14,95 e raccoglie tutti e 5 gli albi di questa miniserie. Scritta da Brian Azzarello, famoso per il suo 100 Bullets che ha vinto pure un Eisner Award e disegnata egregiamente da Lee Bermejo del quale recentemente ho visto riproposto in libreria un volume Absolute contenente la sua versione del "Canto di Natale", che è davvero un "must have" (e che infatti affianca nella mia libreria il resto degli Absolute).
Quando giocavo a World of Warcraft non ho mai avuto un PG Horda sopra il livello 4 perchè mi dava fastidio l'idea di essere un cattivo :D . E' una limitazione, ne sono consapevole. Quindi ho preso Luthor solo per la fiducia che nutro nel fumettaro di turno, che me ne ha parlato benissimo. Suvvia, un fumetto che parla con gli occhi della nemesi di Superman...
Eh già. Luthor riesce a farvi vedere con occhi diversi per buona parte della narrazione il buon vecchio Supes e tutta la vostra concezione di supereroi e di eroismo. Gli autori sviluppano una trama dai ritmi gestiti benissimo e con una sterzata che vi porta a rivedere molte delle vostre certezze, salvo poi farvi tornare sui vostri passi.
Lex è un pazzo monomaniaco. Ma...vedrete che qualcosa, nei dialoghi, negli sguardi, nelle sue azioni, vi porterà ad osservarlo con un occhio diverso.
Sopratutto in questo periodo storico, anche per noi in Italia.
La trama si basa proprio sul concetto di attacco al diverso. Alla necessità di Luthor di evidenziare il lato alieno di Superman e di portare l'umanità tutta contro di lui. Nel nome della difesa della forza dell'uomo, della superiorità dell'essere umano sull'alieno. A costo di non fermarsi e di sacrificare l'umanità stessa. 
Non cadete nel tranello degli autori e...mi raccomando, leggetelo con calma e ammirando i disegni. Sguardi, azioni, piccoli gesti aiutano a capire meglio tutte le reali intenzioni dei protagonisti. Pure quelle di Batman. Si, compare pure il buon vecchio Bruce.

Una mini serie esaltante, scritta bene e disegnata (forse) meglio. Che può piacere anche con una conoscenza basica dei personaggi. Va presa e conservata con cura, nonostante qualche refuso tipico della fu Planeta.

Voto: 8 mutandoni rossi su 10 (ma solo se li usate sopra la calzamaglia)

Frase da ricordare: "...so di non poterti battere...da solo. Ma adesso non sono solo. Ci sono sei miliardi e mezzo di me."

Prezzo: € 14,95 (Planeta de Agostini)

Voto: 4/5


Nessun commento:

Posta un commento