Cerca nel blog

venerdì 12 maggio 2017

Le due metà della luna

Le due metà della luna
Di Marco Rocchi e Francesca Carità
(Tunuè/Tipitondi)

Croma, una città dove ogni forma d'arte è stata bandita e dove tutto è tenuto d'occhio da degli strani gabbiani. Un mondo popolato da animali antropoforfi, dove i protagonisti sono una simpatica e sveglia topolina e un corvo deciso e sognatore. Ma non è stato proprio tutto sempre così a Croma. E le leggende narrate da strani personaggi riguardo la presunta sparizione della luna? Non è strano visto che la luna è in cielo come al solito ?
Una avventura meravigliosa e godibile anche da lettori sotto gli 8 anni suggeriti in coda al volume, ovviamente accompagnati dalla lettura per immagini da genitori sufficientemente volenterosi.
Questo perchè i due autori hanno confezionato una storia dallo sviluppo lineare, con un paio di colpi di scena ben orchestrati che sicuramente lasceranno un "ooooh" negli occhi di chi guarda, ascolta o legge. Ma sopratutto hanno caratterizzato benissimo senza bisogno di quali artifizi e architetture complesse i personaggi, primari ma anche secondari.
Dopo le prime pagine saremo da subito dalla parte di Alba e faremo il tifo per lei e il nuovo amico Fosco. Ma ci troveremo a sperare che i malefici gabbiani non abbiano fatto male a quella strana signora e agli amici di Alba. Perchè per raccontare a fumetti oltre al disegno stesso che è cuore del prodotto serve anche dare (e avere) un anima.
Dicevamo: qualcosa o qualcuno ha reso Croma una città dove si è perso l'ottimismo e non ci si ricorda più dell'arte e degli artisti, confinati un limbo che le persone "normali" non vedono e dal quale solo loro possono uscire. Anche se non ha molto senso per loro, perchè oltre a non essere visti non riescono a trovare l'ispirazione. Però non si è persa la speranza, la solidarietà e il senso dell'amicizia, quasi a voler significare che comunque anche nei momenti di difficoltà l'uomo (antropomorfo o meno) se ha una ragione di vita ha sempre un quid ulteriore su cui contare.
La ricerca della custode della luna e le parti dedicate al racconto della vicenda di Lara sono caratterizzate da colori e tratti ancora più sognanti e delicati. Mantengono un ottimo sviluppo della regia e la consistenza della narrazione non ne risente.
La forza di volontà, la ricerca a migliorarsi e a voler migliorare il proprio mondo e la necessità di farsi forza e coraggio sono temi molto forti e narrati in maniera piacevole e mai troppo "esasperata" nell'avere richiami palesi e modalità di insegnamento pedanti nel trasmettere il messaggio.
La parte finale è la più ricca d'azione, gestita ottimamente a livello di inquadrature e di coinvolgimento come del resto tutta la parte di sceneggiatura per la totalità dell'albo.
Insomma: super consigliato e non vedo l'ora di vedere un nuovo lavoro degli autori di questo "Le due metà della luna" ! .

Voto: 8 veli su 10

Frase da ricordare: "Quando si è tristi è difficile notare ciò che ci circonda"

Prezzo: 14,90 €

VOTO FINALE: 4/5



Se non ho capito male al BeComics! a Padova è stata la loro prima uscita pubblica. Beh, ragazzi vi auguro ogni bene data la gentilezza e la sincera emozione nel vedere persone interessate al vostro lavoro. Bravi, simpatici, disponibili. Cosa chiedere di più? Un seguito? Anche sì allora! :)
(In giro per l'internet ho letto recensioni che paragonavano Croma a Parigi...ma tutti quei gabbiani non fanno riferimento pure a Ponte Milvio ?:)

Nessun commento:

Posta un commento