Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2018

Preacher - Deluxe Edition

Preacher - Deluxe Edition
Di Garth Ennis e Steve Dillon
(Rw-Lion)

Scrivere dopo tanto tempo sul blog e parlare proprio di Preacher vuol dire farsi del male. Perchè è una pietra angolare del fumetto moderno. Perchè in molti(ssimi) ne hanno già parlato ed è stato già detto tutto e di più riguardo all'Opera in oggetto. Ma è giusto farlo. Come me sicuramente ci saranno altri che non l'hanno preso all'epoca. Per voi tutti che l'avete "saltato": recuperatelo.
Si tratta di un lavoro imprescindibile, pubblicato da DCCOMICS sotto etichetta VERTIGO tra il 1995 e il 2000. Considerando gli speciali e i numeri "spin-off" sono 75 albi, quindi una run decisamente "corposa".
Sicuramente può risultare ostico non tanto per i temi (anche per i temi a dirla tutta...) ma piuttosto per il modo in cui viene narrata la storia di Jesse, Tulip e Cassidy. Se già conoscete Garth Ennis per i suoi lavori sul Punitore, magari più mainstream ora che Marvel è esplosa tra cinema e Netflix, sapete sicuramente che è un tipo tosto.
Che ama utilizzare iperboli visive e narrative per scandagliare l'animo umano e miscela il tutto con una violenza difficile da accettare se non andate a leggere tra le righe e provate a "destrutturare" quello che vi propone.
I disegni del compianto Dillon si adattano benissimo al western metropolitano di Preacher.

L'ultraviolenza e il (presunto) compiacimento nel narrare situazioni a volte disgustose e all'apparenza fini a se stesse nascondono la voglia degli autori di spingere il lettore a ragionare, a partire dalle dinamiche proposte per avvicinarsi a concetti più elevati, più assoluti.
La critica non è solo alla religione ma sopratutto al modus vivendi dell'uomo moderno.

Difficile non affezionarsi a Jesse e a Tulip, alla loro storia d'amore e alle loro battaglie. E difficile capire cosa lega così tanto i due a Cassidy. Difficile, ma se sapete leggere tra le righe ne esce un'avventura altrettanto difficile da dimenticare.
Un western, ma anche una storia di crescita che parla di uomini, religione e amore. A volte deviato, a volte assolutizzato. Molti temi della narrativa moderna fanno capolino in questa corsa disperata e deragliante nelle pianure texane e in giro per il mondo.
Un fumetto super consigliato, che va letto e alla fine di ogni numero va riposto in libreria e ragionato dopo un paio di respiri che vi aiutino a trovare spazio per la riflessione e ad una ricostruzione più accurata dei significati che ci sono dietro.

Senza spoilerare: prendete uno "spirito" (Genesis) che entra nel corpo di un predicatore fallito (Jesse) e non lo sovrasta, lo rende una sorta di Meta Umano sui generis. Questo fa incazzare il predicatore in oggetto, già in crisi di fede portandolo a voler prendere a pugni il supremo in persona. Nel tragitto ha modo di incontrare una sua ex (Tulip) e di fare amicizia con un vampiro (Cassidy). Le cose prenderanno un sacco di pieghe inaspettate e impossibili...

L'edizione che ho recuperato (nel giro di un anno tra una cosa e l'altra visto che comunque non sono volumi "economici" per quanto il rapporto qualità prezzo sia ottimo) è la Delue pubblicata da RW-Lion, 6 volumi cartonati e lussuosi contenenti le copertine favolose di Glenn Fabry e tutte le mini e gli speciali di Preacher pubblicati.
Oltre a questa versione esistono le edizioni originali, pubblicate da Magic Press, recuperabili abbastanza facilmente e a prezzo relativamente contenuto oltre che una edizione assoluta in formato extralusso, presentata sotto forma di "Bibbie"...
Questa versione è la più richiesta e ricercata tra i feticisti del formato pornodeluxe in generale e sopratutto dagli amanti del Predicatore. E' ovviamente esaurita ma se la trovate con un po' di fortuna può costarvi meno rispetto alla Deluxe.

Il voto è sicuramente 5/5, è una di quelle letture da fare almeno una volta nella vita.

Warning: come detto i temi trattati possono risultare per alcuni animi nobili e puri difficili da digerire e addirittura "disturbanti". Gli autori giocano su questo, cercate di vedere il perchè di alcune scelte estetico-narrative e godete della storia che c'è dietro invece di fare i moralisti.

1 commento:

  1. io ho alcuni volumi della Planeta DeAgostini... che però non sono più in commercio. Sai dirmi come sono suddivisi i numeri all'interno dell'edizione Deluxe?

    RispondiElimina