Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2017

Commenti - DC COMICS REBIRTH (Rinascita)


Con "RINASCITA" (Rebirth nella versione originale) si intende il rilancio delle testate DCCOMICS avvenuto a Maggio 2016 e successivo agli accadimenti del "New 52", che altro non è che il precedente Reboot che ha messo mano a tutta la continuity DC.

In Italia la pubblicazione inizia con la pubblicazione dell'Oversized Issue "Universo DC - Rinascita" nel Gennaio di questo 2017 denso di novità fumettistiche




Le testate coinvolte sono...più o meno tutte. Con relative Variant , UltraVariant e MegaUltraUberVariant.
Dunque scegliere cosa seguire non è stato facile.

Si tratta infatti di una sorta di Reset dello status Quo dei vari protagonisti dell'universo DC, che prende il via in una sottotrama che coinvolge essenzialmente Flash, Batman e....Watchmen (!).

E dunque, per chi come il sottoscritto non ha mai seguito la "Distinta Concorrenza" è un approccio quanto mai complicato quello a Batman & Co.

Infatti, benchè si suggerisca come Starting Point ideale quello che coincide con il suddetto Reboot (non so dirvi se sia corretto definirlo un reboot o piuttosto uno status..sicuramente qualcosa di nuovo e di grosso è successo, come si capisce da subito) non è così immediato capire tutte le trame e gli incroci presenti nei vari spillati RWLION.
Credo che per essere uno S.Point sarebbe stato molto efficace una miglior cura editoriale riguardo gli accadimenti precedenti, per avere introdurre in maniera più coinvolgente il tutto ai nuovi fruitori/lettori.

DC non ha mai brillato per semplicità nella continuity e nelle varie sotto-realtà, e questo non sono solo io a sostenerlo.

Se volete qualche indicazione di massima, andate pure qui.
Sarei poco credibile a darvi io indicazioni anche solo di massima e consigli su cosa recuperare del Pre-Rinascita visto che come detto ho sempre e solo "spulciato" e "lurkato" ma non sono mai andato nel dettaglio.

Vi dico solo che del Rebirth sto seguendo BATMAN, FLASH, LANTERNA VERDE e JUSTICE LEAGUE.

Nelle prossime settimane aggiornerò il Blog con i primi commenti a riguardo.


Nessun commento:

Posta un commento