Cerca nel blog

domenica 30 aprile 2017

Martin Mystere - Le nuove avventure a colori (Vol 1-6)

"Martin Mystere" Le nuove avventure a colori
(Sergio Bonelli Editore/Cofanetto lenticolare primi due numeri/Edicola)
De i Mysteriani, Fabio Piacentini, Alfredo Orlandi

Martin Mystere è stato per anni un compagno fedele delle mie letture. Appassionante, divertente, avventuroso. A differenza di Dylan ha risentito prima dell'evoluzione del linguaggio e dei cambiamenti del mondo e delle aspettative dei lettori.

Ha faticato ad adattarsi, a rivedere alcune scelte stilistiche probabilmente ormai demodè. Questa serie coinvolge un team creativo ampio, rivede il personaggio di Martin (dall'età passando per l'attitudine) e cambia lo status quo delle vicende e degli attori. Non c'è Java, Diana non è più Diana. Un avatar diverso, dunque. Non sapevo di questo progetto, l'ho scoperto poco prima di andare a Lucca. Si, anche io mi sono stancato del BVZM troppo verboso e ridondante. Per quanto gli voglia un sacco bene. Mi ha incuriosito, a Lucca Comics ho preso questo cofanetto con copertina lenticolare che contiene i primi due volumi (di 12 se non ricordo male).
Tutte le storie sono a colori, i disegni sono piacevoli e la storia per quanto mi riguarda intrigante. Sicuramente l'obiettivo di rendere più moderno il tutto è stato raggiunto. Da capire quanto la storia riesca a mantenere alto il livello d'attenzione e di stupore.
Ad oggi siamo al volume 6, e tra alti e bassi la lettura scorre piacevole e negli ultimi due numeri tra sorprese e cambi di prospettiva il tutto diventa sempre più avvincente.
Aggiornerò poi progressivamente la valutazione con la tranche finale degli albi.

Voto: Sette Sergej Orloff su Dieci.

Frase da ricordare: "Come dicono in africa, il topo non va al mercato dei gatti"

Prezzo: € 8 (il cofanetto contiene i primi due numeri), 4,90 € i successivi volumi.

VOTO FINALE 3/5

Commento: valutando l'evoluzione degli ultimi due numeri e volendo essere ottimisti, sicuramente ci si sta dirigendo più verso il 4/5 che il 3...tuttavia gli alti e bassi del terzo/quarto numero pesano sulla mia valutazione di insieme. Comunque una serie che si sta dimostrando valida e che svecchia alla grande un grande personaggio. Giovane o vecchio che sia :)

Nessun commento:

Posta un commento