Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2017

Dylan Dog N. 361 - Mater Dolorosa

Dylan Dog N. 361 "Mater Dolorosa" 
(Sergio Bonelli Editore/Limited Edition Cover Zerocalcare)
Di Gigi Cavenago e Roberto Recchioni

30 anni di Dylan Dog. E già qui vuol dire tantarobba.
Perchè un fumetto come Dylan Dog non lo puoi festeggiare per il trentennale con una storia qualsiasi.





Quando lo compravo ai tempi delle scuole medie, c'era chi si americanizzava e chiedeva all'edicolante Dailan Dog. Tu no, chè sapevi che Bob Dylan era Dylan e non Dailan. Negli anni è cambiato, a volte evoluto a volte involuto. Con la gestione Recchioni sono state introdotte diverse novità, alcune da subito intriganti altre in divenire.
Mater Dolorosa da subito colpisce per i disegni (incredibili) di Cavenago. E sicuramente l'apparato editoriale presente (credo solo nella variant) aiuta a focalizzare meglio tanti spunti che da lettore di vecchia data cogli che ci sono ma non essendo un Dylan Zombie restano un po' lì. Non è un difetto, anzi. La storia è intrigante e tira un po' le fila anche della recente gestione, che appunto è una gestione di crescita e non di stravolgimento fine a se stesso, con buona pace dei detrattori del RRobe.
Decisamente promossa questa "Fase due" dunque.
Ah e la cover ? Eccezionale :)

Voto: Otto Galeoni su Dieci, perchè da lettore di vecchia data nove sarebbe stato essere di parte, quindi meglio stare stretti con il voto in attesa della Fase tre dato che è dal 1990 che mi auguro più continuity nelle storie.

Frase da ricordare: "Una volta era più divertente ammazzare il sabato sera".

Prezzo: € 6 Sergio Bonelli Editore (Variant Cover Lucca Comics & Games 2016)

VOTO FINALE: 4/5

1 commento: