Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2018

La “garageizzazione” di un nerd

 Arriva per tutti i collezionisti/lettori di fumetti quel momento nella vita in cui si rende necessario l’inscatolamento (parziale e solo "fisico", nota bene) di una passione. Può essere dovuto alla fine dello spazio gestibile nella cameretta, per un trasloco, per l’arrivo di un figlio o di una compagna che (a ragione "forse") pone fine allo sviluppo omnidirezionale della vostra adorata e magari pericolante libreria. Sono dinamiche tra loro differenti, complesse in diversa misura e spesso di rapida attuazione. Ma prima o poi appunto arriva per tutti il momento di ricorrere all’extrema ratio del garage.

Qui in Veneto, per lo meno, non è così diffusa a mio parere l’opzione soffitta-cantina e dunque a quel tipo specifico di locale vado a riferirmi in questo post ma la questione si adatta anche a soffitte e altri luoghi ameni delle vostre dimore.
Se lo spostamento avviene dalla cameretta al garage probabilmente siete ancora nel mood del “è temporaneo poi tanto avrò spazio”. Quindi i vostri adorati fumetti verranno riposti in scatole di recupero così come sono. Senza tanti orpelli protettivi e abbandonati all’insalubre clima del Veneto o nell’afosa estate Laziale, chi lo sa. Nel caso di un trasloco è forse lo stesso, pensate di accatastarli per poi andare a recuperarli a spostamento del domicilio ultimato. Illusi. Quando il garage diventa la soluzione estrema ed alternativa proposta dalla vostra metà come atto di Pietà unico al posto del macero, di solito si diventa improvvisamente più razionali. O più bambinescamente legati ad una pietas di riflesso verso i Vostri amati fumetti e iper rari (ma solo nella vostra testa, ricordatevelo. Sempre impicci sono per chi vi comanda in casa) volumi da collezione. Allora ad un soffice ed avvolgente giornale di recupero si preferiscono le bustine acid free. Ad un rapido e improvviso accatastamento selvaggio si preferisce una attenta catalogazione su file Excel backuppati accuratamente e tenuti al sicuro sul cloud.
Invece di usare un anonimo scatolone di recupero ci si affida ad una scatola ad hoc a misura e magari costosissima in quanto serigrafata per la gioia degli scarafaggi che la ammireranno negli anni a venire. Si perché è quello il vero destino di quelle scatole.
Scatole che Invece di finire adagiate sul freddo lastricato del garage come quelle da trasloco riporrete in un rassicurante scaffale certificato anti terremoto e ad altezza anti alluvione. Ma che sempre li resteranno, fino ad un prossimo trasloco, ad una vendita su ebay o, speranza di tutti i nerd, torneranno non sulla vostra libreria ma nelle manine tenere e pucciose dei vostri figli. Unica speranza di ridare una utilità a quell’ammasso di scartoffie (cit. Il capo di casa) che prima o poi renderà impraticabile anche il più grande e spazioso dei garage.
Come avrete capito: ci sto passando. Ora, adesso. Ho già affrontato in passato i primi due step, con alluvione e distruzione annessa di svariati absolute e masterworks e ora sono in fase buste/scatole WR e catalogazione. Di tutti gli spillati, cercando di razionalizzare gli spazi e dando la precedenza alle serie concluse o in fase di reboot e convertendo il convertibile in volume cartonato per le storie più valide prima di procedere ad una separazione (sperata) tramite ebay dei volumetti più indisciplinati.
Grazie WR per la speranza che mi dai di mantenimento per evitare una più scomoda capsula del tempo nascosta nel giardino condominiale e che mi causerebbe non poche lamentele.

1 commento:

  1. Io posso ritenermi fortunato perché la mia compagna legge fumetti come me, il che forse è una sfortuna dal punto di vista dello spazio. Se tutto va bene sono in procinto di comprare casa e ci sarà una cameretta dedicata solo alle nostre passioni, consapevoli che lo spazio non è eterno e un giorno dovremo compiere delle scelte anche noi. Intanto molti spillati (che ormai non compro più se non raramente) tengo già nelle scatole proprio per non occupare troppo spazio e lasciare alle librerie i soli volumi. Poi ogni tanto qualcosa lo metto si ebay dopo un attenta riflessione.

    RispondiElimina