Cerca nel blog

martedì 14 novembre 2023

Bestiario di Davide Toffolo

 

Un po' sketchbook, un po' divertissement, un po' una necessità per l'autore. E' sicuramente una cosa particolare questo volume uscito per Feltrinelli Comics, portato anche in giro per l'Italia in una sorta di spettacolo/concerto/narrazione nei primi mesi di questo 2023. 

La rilegatura, l'attenzione per il dettaglio nella scelta della carta e nel volerlo presentare (appunto) come uno sketchbook "elastico munito" sicuramente lo fa spiccare nello scaffale dei fumetti delle librerie/fumetterie. Una veste grafica curata e più che interessante, soprattutto se lo confrontiamo con il resto dei libri usciti per la collana dedicata alla nona arte dell'editore milanese.

Animali veri, animali fantastici, animali che hanno fatto parte dell'immaginario cantato e disegnato dell'autore, ma anche poesia e tematiche epiche e fantastiche. Un flusso di coscienza, di pensieri e di necessità di espressione che vedono la luce sulle pagine del Bestiario.

Non è un fumetto in senso stretto, non è un racconto e nemmeno (plot twist) uno sketchbook nel senso canonico del termine. E' un libro curioso, affascinante e sicuramente non per tutti. Provate a sfogliarlo, ad annusarlo e a tenerlo tra le mani. Poi decidete se fa per voi. 

Nessun commento:

Posta un commento