Cerca nel blog

lunedì 8 maggio 2017

SERIE: Batman (Rinascita) Vol 1-8

SERIE: Batman (Rinascita) Vol 1-8
(RWEdizioni)

Batman è un'icona del fumetto supereroistico. Ma non mi ha mai attirato a livello di comics, mi spaventava il dover recuperare troppi volumi per capirci oltre al fatto che essendo "Marvel Zombie" avrei fatto fatica a seguire l'ennesima collana di spillati. Poi però c'è stato il Rebirth e hai scelto di dargli una chance. Anche perchè da bravo nerdaccio dopo aver visto online quel discorso della spilla del comico in mano a Flash e Batman hai sentito KingKong fischiettare amabilmente sulla tua spalla per qualche giorno..
Con l'evento Rinascita e il reset parziale delle storyline unitamente alla curiosità per la vicenda del "Button" ho infatti deciso di incominciare a seguire Batman, Flash e Lanterna Verde. A questo poi si è aggiunto Justice League.
Le storie di Batman raccolte nella testata omonima provengono dalle serie americane Detective Comics, Nightwing e...Batman per l'appunto.

Qualitativamente i disegni mi sono sempre sembrati molto validi, e sinceramente non ho riscontrato grosse pecche di stampa come segnalato nei vari forum di fumetto. Il trittico di storie vede Batman gestire le vicende quasi nelle retrovie, anche se poi andando nel dettaglio è sempre palese che tutto accade solo perché è Batman a volerlo.

La saga "Io sono Gotham" , sceneggiata da Tom King e disegnata da David Finch e Ivan Reis ci parla dei due nuovi metaumani di Gotham City: Gotham e Gotham Girl. Ci vengono narrate le origini del duo, il loro avvicinarsi a Batman in quanto nuovi difensori della città. Poi [SPOILER ALERT] la vicenda prende una brutta piega quando lo Psico Pirata riesce a manipolarli mentalmente, portando il tutto ad una situazione estrema e distruttiva [FINE SPOILER ALERT]

Nell'altro Story Arc "La squadra dei Batman" vediamo Batman riunire a se una serie di personaggi storici della serie (che ovviamente io non conoscevo) per prepararsi a gestire una grossa minaccia che parte dall'interno dello stato.
La squadra è dunque composta da Batman, Batwoman, Red Robin, Spoiler, l'Orfana e Clayface,
Un Batman che è messo in secondo piano nelle parti d'azione da Batwoman e dal resto della squadra, impegnato a tessere le fila e ad essere sempre un passo avanti al suo nemico, tra tattiche e smodato senso del saper prevedere e guardare una mossa più in la. Il nemico dicevamo viene da dentro, da Jake Kane padre di Batwoman e comandante dell'organizzazione paramilitare che per anni si è preparata a questo scontro. Si tratta di un racconto corale, ben strutturato e ricco di cliffhanger ben gestiti. Anche qui, per quello che posso dirne io buoni disegni e buon risultato di stampa.

Chiude gli spillati "Migliore di Batman" che ci parla del passato di Nightwing e del suo rapporto con Rapace e con il parlamento dei gufi.
I riferimenti ad eventi passati lo rendono un po' più difficile da seguire per chi non è avvezzo al personaggio, ma il tutto è comunque gestibile e godibile.

Questi tre Story Arc convogliano poi ne "La notte degli uomini Mostro" a partire dal numero 7. Un Crossover che coinvolge tutta la "Bat Family" e le testate raccolte nello spillato RwLion e che dettaglierò/racconterò nella prossima puntata.

Fino a questo punto insomma testata promossa.

Inutile dettagliare in 3 voti distinti o peggio ancora in 8 visto il numero di volume...anche perchè tutto sommato siamo sempre a buoni livelli con normali alti e bassi di puntate eventuali di passaggio per tutte e tre le serie.
Nel caso di Serie "running" dove andiamo a parlare di più volumi verrà sempre mantenuta una valutazione unica con eventuali appunti riguardo "picchi di qualità" positivi o negativi all'interno degli albi trattati.

Prezzo: 3,50 € (quindicinale)

VOTO FINALE: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento