Cerca nel blog

martedì 2 gennaio 2018

My Two Cents: "Star Wars: Gli Ultimi Jedi"

Sono riuscito a vederlo e dunque ne parlo. Non è una recensione ma più il bisogno di focalizzare i pensieri aiutandomi con la scrittura. Non sono un fondamentalista Jedi. E nemmeno Sith. Questo incipit non è il classico "Non sono razzista ma..." quanto piuttosto un avvertimento ad aiutare voi a capire di cosa andrò a raccontare. Ah, ci sono spoiler dunque se non vi hanno ancora strappato il biglietto evitate di leggere. Lo dico in anticipo visto che magari qualcuno poi se la prende a male. Quando si parla di Star Wars (d'ora in poi per comodità di tastiera: SW) a quanto pare non esiste una via di mezzo. Amore. Odio. Fatevi una tisana che dopotutto è "solo" divertimento.
"Solo". Come l'Han Solo che tanto manca a questo film. Tra le tante cose che mancano. L'umorismo e la dissacrante ironia di una delle figure più iconiche di tutta la trilogia storica (e dell'ultimo ep. VII ma vabbè) sono demandate ad una serie di battute di Poe Dameron e a delle situazioni quantomeno discutibili. A me Poe sta simpatico. Non mi ha dato fastidio la sequenza iniziale della "telefonata".
Chi nella resistenza non stocazzerebbe gli imperiali ?.
Se poi i suddetti imperiali sono così poco imperiali da non sparare immediatamente...se lo meritano. Volete forse convincermi del contrario?
Il film sono andato a vederlo con due amici. Nicola, che ormai da qualche anno oltre che nelle gite a Lucca è presente in queste scorribande al cinematografo, e un altro amico (di cui non faccio il nome) che lavora come fumettista. Quindi di sceneggiature qualcosa di più di me e Nicola ne capisce visto che ci lavora.
Perchè vi racconto questo ? Perchè essere andato con degli amici è stata la scelta migliore. Perchè uscendo dal cinema potete scambiare a caldo delle opinioni, e magari come nel mio caso focalizzare e metabolizzare meglio alcune cose. Sulle quali tra audio rutilante e nerdosa soddisfazione et esaltazione insita nel vedere UN FILM DI STAR WARS magari vi siete persi per strada perchè stavate ascoltando la (splendida) colonna sonora o ammirando i paesaggi di quei luoghi ormai familiari.
Non sto parlando del flyby della principessa Leia Organa, che francamente lì da metabolizzare c'è solo qualche bestemmia incondizionata.
Piuttosto: davvero pensiamo di sostituire il carisma di Darth Vader con Kylo Ren ?
Ok, bisognerebbe discutere di come sia cambiata la grammatica cinematografica dai tempi della prima trilogia, di come certe dinamiche siano rimaste nei cuori di chi l'ha vista sia per l'età al momento della visione dei primi film e quindi distorte nel nostro immaginario ma.... KYLO REN??? Quello che dovrebbe incazzarsi è il povero Luke Skywalker. Che prima di padroneggiare la Forza ne ha passati di schiaffazzi sotto i ponti. Ora si trova a vedere che c'è una Jedi che in dieci minuti spacca montagne e padroneggia una spada laser che pure a Valentina Vezzali je rode e un nipote cazzone che si mette la maschera da grosso e lo tratta da zio scemo.
Kylo Ren. Che a dire che è Emo ovviamente esce la battuta sulla crema per emorroidi Kylo EmoRen. Dovrebbero pensarli per un pubblico World Wide sti personaggi.
Dei Porg fregancà, dopotutto meglio degli Ewoks e la scena di Chewie è divertente e assolutamente apprezzabile. Potrebbe essere uscita dalla vecchia trilogia, e non solo per il nostro Wookie preferito. Che poi a livello di interpretazione, di carisma e di presenza è quello che alla fine della fiera se la passa meglio di tutti e cade in piedi (con il 54 di piedi vorrei vedere voi a non cadere in piedi...).
Phasma invece. Phasma dove la vogliamo mettere? Io ero andato al cinema contento, la mini di Checchetto mi era piaciuta ed ero curioso di saperne di più. Invece scopro che oltre che a questi ribelli moderni basta fare il gioco della bottiglia con la spada laser per uccidere il Leader Snoke e due minuti e mezzo per far fuori il Capitano Phasma.
Ci sono personaggi che con un minutaggio basso entrano nell'immaginario collettivo. Diventano icone.
Boba Fett anyone? Phasma icona manco sul Desktop.
Ci sono oltre ai Porg creature carine e coccolose ? Sì, certo. E pure creature non carine e non coccolose che per questo ci piacciono e fanno parte dell'essere Star Wars.
Non sono un fondamentalista Jedi, come detto. Ma non sono nemmeno disposto a soprassedere sulle dinamiche ridicole di spiega che ci danno durante la fuga dei ribelli, del come l'assedio alla base ribelle si traduca in un finto assedio. La sospensione dell'incredulità è alla base di questo tipo di cinematografia. Non mi aspetto che il regista sia in dovere di raccontarci una formula credibile di calcolo per arrivare a giustificare come mai la velocità in parsec di una astronave non sia proporzionale al gasolio consumato. Ma un pò di cose in questo film proprio non quagliano. Ma neanche a voler fare il Fan Boy si riesce a giustificarle. A soprassedere magari sì. Ma giustificarle...
E pensare che ero uscito moderatamente soddisfatto. Un 6,5 suore pesce su 10. Poi però ho iniziato a dubitare della Forza. E sono passato a pensare che forse i Lord Caschi erano 5 su 10. Però dobbiamo credere nella Forza altrimenti la prossima trilogia spacciata già è.
Dunque diciamo che 6 ferri da stiro imperiali su 10 possono starci.
Sono un po' triste, ci speravo. Ma continuerò a sperare ugualmente. Perchè Rogue One è uno spin off ma sempre Disney lui è.
E poi diciamocelo: finchè non retconnano Jar Jar Binks possiamo ancora dormire sonni (quasi) tranquilli.



1 commento:

  1. Ora però vorrei sapere il tuo amico fumettista chi è :D Comunque a me è piaciuto molto e lo sai, ho soprasseduto abbastanza sugli aspetti MEH e mi sono esaltato sulle cose fiche :) e ora voglio sapere come finisce la trilogia!

    RispondiElimina