Cerca nel blog

martedì 13 febbraio 2018

Green Valley (Premium Pack)

Green Valley (Premium Pack)
Di Giuseppe Camuncoli, Max Landis, Rathburn, Beaulieu
(Ed. Saldapress)

Una piacevolissima sorpresa. E sono contento di aver scelto il premium pack, anche se non ho trovato all'interno il numero zero con lo sketch del Cammo.
Saldapress per portare in Italia questa serie disegnata dal "nostro" e sceneggiata da Max Landis ha scelto una soluzione quanto meno "originale". A partire da novembre 2017 infatti stanno uscendo a cadenza quindicinale i numeri (9 in tutto) che compongono questa meravigliosa avventura.
Oltre alla soluzione canonica suddetta, gli amici saldatori hanno pensato bene di offrirci un "binge reading" tramite questo Premium Pack che raccoglie da subito tutti i volumetti insieme a un numero zero che , appunto, potrete trovare in formato "blank cover" o sketchato (10 esemplari in tutto) da Giuseppe Camuncoli, autore dei disegni e delle copertine di tutta l'epopea di Green Valley.
Come alternativa, nel Pack "Regular" trovate solo la serie completa senza numero zero.
La storia narra le mirabilanti avventure dei cavalieri di Kelodia. Gruppo di compari che nel più classico del background medioevale affrontano barbari e draghi per difendere il regno.
Una compagnia di ventura canonica e caciarona, con Bertwald il più classico dei protagonisti senza macchia e senza paura, il "bardo" Gulliver che si bulla di avventure che non sono andate esattamente come raccontate e tutto i resto dei personaggi del canone cavalleresco "classico", in primis Ralphus amico fidato del prode Bertwald. 
Fino a qui tutto bene. O quasi, nel senso che una eccessiva attitudine all'autocompiacimento e alla vittoria comportano quelle "distrazioni" che abbiamo già visto nelle opere di genere.
Dalla distruzione e dalla disfatta conseguenti a questi errori i nostri troveranno lo stimolo per ricominciare ed essere nuovamente la brigata di cui si narrano le gesta. O almeno, ci proveranno.
Stavolta infatti lo stregone che dovranno affrontare non sarà esattamente quello che si aspettano di trovare. E i draghi stavolta...non saranno dei placidi gattoni. 
Il tratto di Camuncoli esplode ai massimi livelli. Colori favolosi e disegni iper dettagliati e cinetici al punto giusto sono una gioia per gli occhi. Come ci racconta l'autore nelle note interne, il fantasy gli piace. E si vede. Piace pure a noi, sopratutto quando siamo a questi livelli.
Landis pure lui si diverte e ci delizia con personaggi ben tratteggiati e una storia che svolta da subito, stravolge i canoni del genere cavalleresco/di ventura e non risulta mai banale.
Gli "spiegoni",visto il plot-twist, è inevitabile che ci siano ma non sono pesanti e anzi, tutte le dinamiche che si creano sono "credibili" e ben raccontate.
Super consigliata la modalità "pack", proprio perchè la storia appassiona e la modalità di fruizione completa (tutto e subito) risulta a mio parere più che consigliata obbligatoria.
Decisamente un prodotto valido, ben curato e ottimamente tradotto.
Lo consiglio anche a chi non ha particolare passione per draghi, maghi e cavalieri, proprio in virtù del fatto che in realtà il racconto è più "complesso" di quanto possa sembrare dopo le prime pagine. 
Un prodotto di intrattenimento, si diceva, dal quale non ci si aspetta chissà quale messaggio o excursus narrativo ma che in virtù della sua leggerezza e del suo essere ottimamente disegnato e raccontato va acquistato e apprezzato come una piccola gemma di questo inizio 2018.

 Voto: 8 Draghi ammazzati da Gulliver su 10 

Frase da ricordare: "Tu non sei più Percival il pastore. D'ora in avanti sarai riconosciuto da tutti come Percival l'ammazzadraghi"

Prezzo: 23,90 € (Premium Pack)

VOTO FINALE: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento