Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2018

Orlando curioso e il mistero dei calzini spaziati

Orlando Curioso e il mistero dei calzini spaiati
Di Teresa Radice e Stefano Turconi
(BaoPublishing/Babao)

Poco più di un anno fa scrivevo "C'è una piccola isola tonda con una grande montagna scura. Dove vive un ragazzino (#regazzini) curioso: Orlando."
Un paio di settimane fa il regazzino in questione è tornato in libreria con una nuova avventura. E anche stavolta Stefano e Teresa hanno confezionato un libro delicato e allo stesso tempo avvincente e divertente.

Torniamo quindi nell'isola dove Orlando abita con i genitori scrittori e andiamo a farci cullare dai pastelli colorati!.
L'uso sapiente del colore è secondo me un particolare che non può essere messo da parte quando si parla di un volumetto come questo. Piace ai bambini ma anche ai genitori. Mentre leggevo ai miei figli per la prima volta la storia, mi è capitato di fermarmi ed essere preso a male parole perchè osservavo i dettagli e la bravura dell'autore nel dipingere l'isola colorata e viva dove abita il nostro protagonista. Nulla è lasciato al caso e l'immersione tra i profumi e i rumori dell'ambiente circostante è reso in maniera meravigliosa. L'edizione Bao come sempre è raffinata e la resa dell'impaginazione e della colorazione è egregia. Adorabile la sezione "Goblin Travel" alla fine del libro che ci ricorda (come se ce ne fosse ancora bisogno) che la casa editrice di Michele Foschini e Caterina Marietti prima di tutto adora i libri oltre che pubblicarli.
Un giorno, all'improvviso, prima Orlando e poi i suoi amici e gli abitanti del paese si trovano con i calzini spaiati. Qualcuno si diverte a far scomparire un calzino alla volta, causando prima imbarazzo e poi fastidio e malumore. L'armonia tra le persone viene meno e questo ovviamente è una metafora riuscitissima del come alle volte i silenzi e i piccoli imprevisti della vita affrontati in maniera sbagliata portano a delle difficoltà e dei problemi.
Tutti i libri di Stefano e Teresa, anche e sopratutto quelli per bambini, sono permeati di significati profondi che il lettore può cogliere e sentire come propri. Nascosti nella frivolezza di un folletto o nella meraviglia di un drago nascosto dentro una grotta. Scoperti dall'animo candido di un bambino particolarmente curioso, o di un lettore particolarmente attento ed invogliato alla lettura dal colore (l'ho detto: splendido) di un libro e di una storia ben narrata.
La dinamica dello svolgimento della storia è molto simile a quella dell'altro capitolo delle storie di Orlando, ovviamente ai bambini questo piace e aiuta a seguire ancora con maggior attenzione il flusso della storia narrata.
La trama è sicuramente semplice come è giusto che sia visto il target del libro. Viene indicato in quarta di copertina come lettura adatta a bambini dai quattro anni, ovviamente si presuppone che siate voi genitori a leggere dato che a quell'età si parla ancora di pre-scrittura e lettura. Sicuramente appena imparerà a leggere il bimbo sarà ben lieto di riscoprire i segreti di O'Malley e del suo buffo villaggio. Evito gli spoiler perchè ovviamente è bello scoprire i piccoli grandi segreti di un libro per quanto esso sia semplice e di facile lettura e vi invito a provare le meraviglie narrate dal nostro dinamico duo in queste avventure per ragazzi.

Chiudo come ho fatto l'altra volta: sempre viva la casa senza nord (il "covo creativo" degli autori).In attesa stavolta non tanto di un libro per "grandi veri" ma della raccolta di avventure di Tosca dei Boschi in arrivo (presumo) per Lucca 2018.

Voto: 8 calzini (cifra tonda ma spaiati) su 10

Frase da ricordare: "...è solo un tronco cavo per chi lo crede solo un tronco cavo"

Prezzo: 12 € Bao Publishing (BaBao)

VOTO FINALE: 4/5

Commento: come per la precedente avventura di Orlando, se ci sono bambini in famiglia, prendetelo e leggetelo tutti insieme. Ma rassegnatevi al fatto che una lettura sola non sarà abbastanza, almeno la prima volta. Poi se non siete ancora caduti addormentati tra i conigli pelosi, prendetevi qualche minuto per assaporare la bellezza dei disegni di Stefano. 

4 commenti:

  1. Vorrei sempre prendere Non stancarti di andare degli stessi autori... comunque Orlando Curioso lo conosco di fama ma non avendo bimbi piccoli non è il mio genere, anche se ogni tanto è capitato che leggo pure questo genere di libri qua :)

    RispondiElimina
  2. Disegni bellissimi, colori idem... mi ricordano il manga Che Meraviglia! ;D

    Moz-

    RispondiElimina