Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2020

Examen - Dio Perdona

Che io adori i disegni di Carmine lo si intuisce dagli altri post che ho fatto. E' un dato di fatto. Che io conoscessi questo Examen...beh...no. Non lo conoscevo. O meglio, per sentito dire, visto che il caro amico Gianmarco da sempre mi fa una testa così (in senso positivo) sulla bravura dell'autore teramano che lui segue fin dagli esordi. Da Examen, insomma. Si tratta di un supereroe un po' particolare. E' italiano. Non solo nella genesi. Ed è un tossico. E le storie in questione risalgono ai primi anni '90. Al 1994 per la precisione. Che è lo stesso anno della fondazione della Marvel Italia. Coincidenza? Naa... Ma vediamo un po' insieme di cosa tratta questo volume.

A Lucca era nella lista dei "must have". Proprio perchè il buon Gianmarco mi aveva scas..suggerito da sempre di recuperarlo.
Ah già, questa cosa non va in antitesi con l'ultimo post perchè nelle nostre (rare ma intense) serate/giornate da appassionati si parla di fumetto, di gusti, di disegni e di narrazione. Star Comics nel corso dell'ultima edizione della fiera in oggetto ha portato una ristampa in versione cartonata e con sovraccoperta dell'intero arco narrativo pubblicato all'epoca dalla Phoenix Enterprise. Una casa editrice che ha avuto una storia abbastanza travagliata (a quanto leggo) e che oltre a Examen ha dato la luce anche a Ramarro di Giuseppe Palumbo che qui su Examen trovate nel secondo episodio.
Examen faceva parte di una "vision" relativa ai supereroi che prevedeva un intero universo narrativo. E' stata portata avanti nelle testate della serie "Italia XXII secolo".
Attenzione: sono tutte informazioni che anche io ho reperito online, non ho vissuto in prima persona il periodo, quindi ho semplicemente googlato.
La versione di Examen che trovate oggi in fumetteria presenta oltre ad un intero "remaster" di tavole anche una revisione dei testi e un nuovo lettering.
Partiamo dalla fine: questo libro mi ha fatto incazzare.
Si, perchè si conclude dove e quando non dovrebbe. Racchiude una mini serie che poi avrebbe dovuto continuare e che purtroppo all'epoca è stata interrotta.
Il protagonista è assolutamente affascinante nel suo essere un supereroe problematico e in quanto tale perfetta espressione di tutti i caratteri tipici dell'essere umano.
I disegni sono davvero notevoli, Carmine Di Giandomenico come sempre dimostra di essere un maestro sia nelle sequenze d'azione sia nelle parti dove i personaggi devono trasmettere sensazioni, emozioni.
L'edizione è ben curata e merita sicuramente più di una occhiata.
Non metto il voto in quanto faccio fatica a considerarla una lettura "completa", ma di sicuro come detto vi sugg..invito a darci una sfogliata prima di decidere.
La sovraccoperta nominata prima presenta da un lato la cover regular e dall'altra una versione variant (di Davide Fabbri). Il prezzo a cui è venduta sul sito Star è di 12,90 €.
Vi lascio con la sinossi leggibile sul sito dell'editore e con gli sketch/autografi raccolti in fiera.
"Ambientato nel XXII secolo, con punto di partenza la grande megalopoli di Nova Roma, Examen racconta l'attività del controverso omonimo giustiziere nato nei ferventi anni Novanta come risposta italiana all'ondata creativa dei comics indipendenti. Gli autori sono di prim’ordine: Daniele Brolli (scrittore, sceneggiatore e abile talent scout), con l'apporto grafico di quello che sarebbe diventato un maestro del fumetto mondiale, Carmine Di Giandomenico (Spider-Man, Iron Man, Flash, Dylan Dog…), a cui si aggiungono le guest star Davide Fabbri (Star Wars, Hellblazer) e Giuseppe Palumbo (Diabolik)."




2 commenti:

  1. Ecco, questo proprio non lo conoscevo! :)

    RispondiElimina
  2. In effetti è sconosciuto anche a me.
    Gli autori sono importanti, a cominciare dal mio conterraneo Carmine.
    Bello che siano storie dei primi anni '90, con la mentalità dell'epoca!**

    Moz-

    RispondiElimina