Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2020

Una quarantena di fumetti

In questo momento decisamente particolare sono molte le realtà che stanno provando a rendere la permanenza in casa meno noiosa. Molte case editrici, alcune decisamente più conosciute altre meno, stanno permettendo agli utenti di scaricare e/o leggere online parte della loro produzione. Andiamo quindi a raccogliere in un unico topic tutto quello che si riesce a trovare da recuperare di "fumettoso" senza uscire di casa. Breve nota a margine: non sono assolutamente d'accordo con gli editori che stanno proponendo sconti diretti sulle loro cose a catalogo e sulle spese di consegna. Mi sembra decisamente un pessimo modo di porsi in questo momento nei confronti delle realtà che sono forzatamente bloccate (ovviamente sto parlando delle fumetterie). Bando ai preamboli e vediamo su cosa andare a investire il vostro tempo.
Iniziamo con LEVIATHAN LABS, che ci propongono l'acquisto gratuito degli EBOOKS dal loro sito utilizzando il codice "covfree" (senza virgolette ovvio).
Decisamente interessanti un po' tutti gli albi proposti, dateci dentro e poi mi raccomando comprate in cartaceo finita l'emergenza.
Se proprio volete un consiglio: Morningstar



Proseguiamo con un altro editore che possiamo definire "di nicchia" ma che sempre più ci sta deliziando con perle dei grandi autori del fumetto italiano: Edizioni NPE
Anche il buon Nicola Pesce sta mettendo a disposizione del pubblico volumi interi, trovate i link direttamente a questo LINK

Coconino Press è stata tra i primi a renderci un po' meno triste questa quarantena. Con l'hashtag #unaquarantenadifumetti ha lanciato il suo modo di essere presente sul territorio e presenterà nei prossimi giorni le cose che renderà fruibili gratuitamente.
Per adesso sono online QUESTO libro di Vitt Moretta e anche QUESTO libro del Dottor Pira.
Grandi autori previsti (anche) per domani e lunedì arriva Gipi.

Proprio di Gipi e sempre "in famiglia" visto che si tratta di un lavoro fatto con Fandango, trovate su Youtube il suo "Il ragazzo più felice del mondo" .

Il fumettista Marco Rizzo ha reso disponibile per download e streaming il suo "Primo". Pubblicato da Edizioni BD insieme a Lelio Bonaccorso.
Da QUI lo scaricate mentre da QUI lo trovate leggibile come detto in streaming.

Non posso linkarvi direttamente il profilo ISSUU di ReNoir Comics, in quanto risulta bloccato. In compenso se andate sulla loro pagina Facebook vi imbatterete molto facilmente nei libri messi a disposizione per libera lettura. Andateci, pubblicano belle cose e sono sempre molto gentili durante le fiere.

Shockdom da sempre lavora molto bene con i (e sui) social, e infatti anche stavolta colpiscono nel segno. Qui però è necessario utilizzare la loro piattaforma dedicata. Date un occhiata

Chiudo le segnalazioni con i ragazzi di Cyrano Comics: anche per loro trovate i dettagli sulla pagina social. Per adesso QUI c'è un albo messo a disposizione e che mi ha decisamente incuriosito. 

Se i fumetti non bastassero, ItComics ha lanciato un vero e proprio festival virtuale, per permetterci non solo di leggere da casa ma da partecipare ad una vera e propria Fiera del Fumetto Virtuale insieme ad autori, editori e svariati ospiti. Sicuramente una iniziativa da sostenere e premiare. Online dal 25 al 28 Marzo. 
Ne parleremo sicuramente ancora mano a mano che ci avviciniamo alle date.


Come sempre tutte le immagini sono proprietà intellettuale dei relativi autori, quelle trovate online su richiesta posso rimuoverle qualora vi sentiate offesi o non vi interessasse essere segnalati qui sul Blog




2 commenti:

  1. Veramente tutte iniziative lodevolissime..ieri sera ad esempio mi sono perso a leggere sull'APP di Shockdom :D Aggiungo solo che hanno messo free anche Diabolik: l'uomo che non sapeva ridere di Faraci-Ziche: https://www.diabolik.it/non-solo-fumetti_scheda.php?ID=133

    RispondiElimina
  2. Grandi tutti, davvero.
    NPE già lo adoravo, ora di più :)

    Moz-

    RispondiElimina