Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2017

Bonelli(di) in Edicola - Maggio 2017


Inauguriamo un'altra sezione che vorrei riuscire a mantenere mensile: un focus sulle uscite in Edicola delle principali case editrici che utilizzano questo canale distributivo. Non prenderò in considerazione gli allegati ai vari quotidiani, ai quali magari dedicherò degli aggiornamenti "a spot". Considerate che tendenzialmente io seguo solo Sergio Bonelli Editore ed Editoriale Cosmo, ecco perché la specifica riguardo il formato. Vi indicherò nel dettaglio quello che sarà la mia propensione all'acquisto, lieto di aggiornare se mi segnalate cose valide che penso di saltare.

Sergio Bonelli Editore : MAGGIO 2017

In CheckList: 

MARTIN MYSTÈRE LE NUOVE AVVENTURE A COLORIN° 7
Periodicità: mensile
DALLA TERRA ALLA LUNA
uscita 04/05/2017
Soggetto: I "Mysteriani"
Sceneggiatura: I "Mysteriani"
Disegni: Luca Maresca
Copertina: Lucio Filippucci
Colori: Daniele Rudoni e Elisa Sguanci

Si tratta di una miniserie, dunque arrivato a metà sono curioso di ultimare la raccolta e vedere come va a finire visto il crescendo degli ultimi numeri come vi ho raccontato QUI.


LE STORIE N° 56
Periodicità: mensile
IX B'ALAAM
uscita 10/05/2017
Soggetto: Andrea Voglino
Sceneggiatura: Andrea Voglino
Disegni: Stefano Landini
Copertina: Aldo Di Gennaro

Non è una serie che prendo con continuità, ma ha sfornato diverse belle cose e in realtà è qualitativamente (secondo me ovvio) una delle migliori in assoluto. Questo numero parla di Maya, di foreste e di avventura. Ho letto l'intervista all'autore postata di recente sul sito SBE e mi ha convinto.

MERCURIO LOI N° 1
Periodicità: mensile
ROMA DEI PAZZI
uscita 23/05/2017
Soggetto: Alessandro Bilotta
Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Matteo Mosca
Copertina: Manuele Fior
Colori: Francesca Piscitelli

Al BeComics! ho seguito gli eventi/presentazioni in cui Alessandro Bilotta, Massimiliano Bergamo e Andrea Brogioli hanno parlato di Mercurio Loi. Mi hanno convinto. E' una serie, vediamo come parte e poi si decide se continuare. Mercurio Loi è nato come "single run" su "Le Storie", poi è diventato una running effettiva: come dicevo qui sopra qualitativamente si parla di una collana di livello.


DYLAN DOG N° 369
Periodicità: mensile
GRAPHIC HORROR NOVEL
uscita 30/05/2017
Soggetto: Ratigher
Sceneggiatura: Ratigher
Disegni: Paolo Bacilieri, Montanari & Grassani
Copertina: Gigi Cavenago

Autori decisamente interessanti per un episodio che sembra promettere bene, tra metafumetto e comparto tecnico sviluppato fuori dagli schemi, con degli stili decisamente diversi tra loro. Vediamo se l'avvicinarsi alla fase 3 del rilancio prosegue sulla strada qualitativamente valida vista fino ad oggi con la gestione Recchioni.


Altre uscite del mese: 

 

 
Nota: mi spiace per le immagini disallineate, dal prossimo mese cerco di trovare una soluzione più gradevole dato che l'editor di blogger quando deve gestire tutte queste immagini in coda non mi lascia allineare come voglio. 








Editoriale Cosmo : MAGGIO 2017




In CheckList: Questo mese per quanto mi riguarda di sicuro Torti Marci 2 (Ristampa di "Un Libro Scomodo" di cui vi parlerò domani e Altai & Jonson 2 (già preso e già letto il primo, anche di questo recensione in arrivo).
Delle altre uscite, sfoglierò in edicola e valuterò. Purtroppo per alcuni degli autori pubblicati da Cosmo non sono soddisfatto del formato, nel senso che vorrei un formato di stampa più grande e "di pregio" (es: Micheluzzi) . Da lodare d'altro canto che le uscite Cosmo sono sempre di qualità notevole e il formato budget può sicuramente avvicinare più persone al fumetto.

1 commento:

  1. Io prenderò Dampyr, poi sono incuriosito dal numero 1 di Mercurio Loi perché ne hanno parlato tutti, anche il DYD con duplice disegnatore deve essere curioso.. della Cosmo aspetto anch'io il 2 di Altai & Jonson!

    RispondiElimina