Cerca nel blog

mercoledì 17 maggio 2017

Sentinelle d'inverno

Sentinelle d'inverno
di Brian K.Vaughan/Steve Skroce
(BaoPublishing)

E se...gli invasori fossero gli Americani ?
Perchè anche (sopratutto) di questo ci parla questa Graphic Novel di Vaughan. Di un futuro distopico dove i cattivi non sono quelli che ti aspetteresti e i buoni forse non sono così buoni. O magari si...
Non è mai facile parlare di terrorismo e di quel genere di violenze che al giorno d'oggi fanno parte del sentire comune e ci spaventano ad ogni accenno di "Breaking News" al telegiornale.
Dicevamo: un Canada invaso dai vicini Americani. Per accaparrarsi le riserve idriche, dunque per un motivo che in futuro potrebbe essere effettivamente motivo di guerra, magari non in quella zona.
La storia della guerrigliera Amber dunque avviene in un futuro distopico, abbastanza lontano ma non così tanto forse da giustificare l'avvenuto boom industriale e "fantascientifico" di alcune tecnologie descritte.
Si parla di una guerra, ma anche della gente che la combatte. Forse però non così a fondo da rendere le meccaniche di questo romanzo fluide fino in fondo.
Si finisce per apprezzare le sequenze, i disegni, ma per restare un po' in stand by relativamente alle dinamiche tra le persone. Non tra le persone implicate direttamente nel racconto, ma tra le persone in generale.
La cosa ovviamente è ancora più fastidiosa dato che a scrivere è lo stesso autore di Saga, opera nella quale la retorica lascia spazio a delle analisi molto più profonde delle dinamiche sociali.
La guerra viene insomma descritta mentre accade, ma non c'è un approfondimento relativo alle dinamiche interpersonali "universali". Si scade un po' nella retorica, nel sensazionalismo.
Per una storia che comunque risulta ben raccontata e sufficientemente dinamica da farsi apprezzare per il racconto di fantascienza qual è.
Molto belli i disegni di Skroce e da segnalare alcune Splash Page davvero notevoli.

Voto: 6,5 Whitehawk su 10

Frase da ricordare: "sto solo dicendo che c'è una giustizia poetica nel lasciare che un discendente del popolo rifiutato dall'America usi la loro stessa arma contro di loro"

Prezzo: 19 €

VOTO FINALE: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento