Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2018

We3 - Noi3 (Deluxe)

We3 - Noi3
Di Grant Morrison e Frank Quitely
(RwLion)

Un cane, un gatto, un coniglio. Che però sono potenziati con armature e amenità varie per essere delle armi di distruzione di massa. Probabilmente se non ci fosse Grant Morrison ai testi sarebbe una cafonata. E magari senza Quitely alle matite sarebbe una cafonata gore fine a sè stessa. Invece (guarda un po'), ne esce un racconto impeccabile.

Sequenze di tavole da ammirare e studiare. Dialoghi mai stucchevoli e (per i motivi che andremo ad accennare) tutto il racconto non scade mai nel didascalico. Un libro da avere e da consigliare. Io l'avevo messo in lista ma dopo aver letto il commento entusiasta del Rrobe sono corso a vedere se qualche libreria della zona lo teneva ancora e l'ho letto in apnea.
Il governo sta portando avanti un progetto di potenziamento degli animali per usarli al posto dei soldati. La squadra protagonista del nostro racconto sta per essere "congedata" in quanto obsoleta. Ma la dottoressa che ha creato i tre "prototipi" non la pensa allo stesso modo, e con la sua scelta genererà morti e devastazione.
Morrison non supera mai la soglia del "troppo elevato" e del "troppo confusionario" di cui viene accusato da qualcuno per altri suoi racconti. Procede linearmente in una critica del mondo moderno e dell'approccio alla vita proprio di questi anni confusi. Il racconto non è ambientato in un futuro improbabile, anzi. Risulta palese l'eventualità che quanto sta succedendo nelle pagine potrebbe essere realmente in atto da qualche parte del mondo.
Si parla ovviamente e in primis pure di animalismo, di come l'uomo abbia prevaricato in maniera difficilmente recuperabile nei confronti degli animali.
Animali che sono tratteggiati a partire da apparenti luoghi comuni: il cane che è comunque propenso a tornare dal padrone, il gatto che è stronzo a prescindere. Ma tra di loro sono profondamente legati e solidali, più di quanto non lo siano gli uomini. Che, anzi, non esitano a mettersi l'uno contro l'altro e ad essere spregiudicati non per istinto ma per volontà.
Noi3 è un racconto davvero pregno di significati e che saprà regalarvi oltre alle suddette sequenze d'azione anche attimi di pura riflessione. E magari anche qualche amara risata.
Va letto, va comprato.
Gli animali parlano, ma non sono teneri e "pucciosi" come quelli delle storie Disney. Non fanno discorsi articolati ma le poche parole pronunciate sono pregne di significato. Non servono didascalie e pipponi riassuntivi per farci capire dove si sta andando a parare. In questo senso i dialoghi sono sviluppati davvero da manuale della sceneggiatura.
L'edizione che ho recuperato è la versione Deluxe nella consueta forma pubblicata da Rw Lion. Avessi trovato la Absolute avrei preso quella, sicuramente molte sequenze e tavole meritano il formato maxi-deluxe-porn.
Vengono raccolti nelle ultime pagine del volume alcuni sketch, tavole preparatorie e curiosità relative alla produzione di We3. Quella che più mi ha incuriosito è la "storia" relativa alla preparazione della sequenza delle telecamere di sorveglianza all'inizio della storia.

Altro non credo di poter dire, se non ribadirvi che questo è un volume da avere in collezione. Deluxe, Absolute, in americano, fate come ve pare. Ma spendete (bene) questi 12/15 sacchi per portarvi a casa qualcosa di fresco, nonostante sia passato qualche anno, e moderno. #musthave.

Voto: 9 charlie è tanto bravo su 10 (charlie è tanto bravo RARK!)

Frase da ricordare: "...soldi che ti potrebbero servire.a uno come te.già già. mi servono si. ma...nah non ho visto niente brutti str@#nzi fascisti"

Prezzo: € 19,95 (RwLion)

Voto: 5/5



1 commento:

  1. Non lo conoscevo, ma mi intriga davvero! Grazie per il consiglio, penso proprio che sarà tra le mie prossime letture

    RispondiElimina