Cerca nel blog

venerdì 17 agosto 2018

Marvel Collection - Marvel Now!: Ms Marvel

Marvel Collection - Marvel Now!
Di AAVV
(Panini Comics)

Marvel Collection - Marvel Now! è la ristampa in volumi cartonati delle serie dell'etichetta Marvel Now!, rilancio editoriale del 2013 della Casa delle Idee. 
E' una collana della quale non seguo ovviamente tutte le uscite, ma che mi piace molto a livello di resa editoriale e presenza scenica in libreria.
Oggi però non generalizziamo e parliamo nello specifico di una serie che adoro e che poi è la prima che ho iniziato a seguire quando ho ricominciato con i fumetti USA: Ms Marvel
Non stiamo parlando di Carol Danvers, protagonista anche del prossimo film MCU relativo ma di una nuova Ms Marvel.
Che ha dei poteri molto più buffi e meno "supahpowah" ma che alla pari di Miles Morales mi è entrata nel cuore.
La Ms Marvel protagonista del rilancio è una ragazzina sedicenne pakistana, Kamala Kahn.
(E i puristi muti) 

Il personaggio è gestito benissimo ed è palese che anche a fronte di una volontà di poter allargare il parco lettori utilizzando una protagonista di etnia e religione diversa, le storie non girano tenendo dei paletti ma tutte le implicazioni di questo background scorrono fluide e la narrazione non ne risente, viene anzi valorizzata da tematiche di integrazione e vita reale finalmente ben raccontate. 
Ovviamente stiamo parlando di una narrazione stratificata. Dove anche le cose più banali nascondono un significato più profondo e aiutano il lettore a sviluppare ragionamenti più ampi. 
Troviamo temi come detto profondi e relativi all'integrazione, al razzismo, ma anche dinamiche più importanti per dei ragazzini come Kamala, Bruno e il resto della combriccola come il bullismo, l'omofobia e (ovviamente) l'amore. 
I superpoteri della giovane Ms Marvel dicevamo essere "particolari": le molecole del suo corpo possono "agitarsi" e farla diventare grande, piccola, elastica... il modo in cui lei scoprirà l'utilizzo e lo sviluppo delle nuove abilità fanno parte della struttura narrativa di questa run: crescono e si sviluppano con lei, al crescere della sua consapevolezza, della fiducia in sè stessa. 
Molte delle battute e dei siparietti comici fanno riferimenti espliciti al nerdismo più spinto, quindi da nerd puzzoni quali siete sicuramente apprezzerete alla grandissima Bruno, Mike e la stessa Kamala. Che quando si mette a giocare ai MMORPG diventa esilarante...
Ad oggi sono usciti i primi 6 volumi, io vi consiglio di recuperarli tutti quanto prima perchè non sono particolarmente costosi (siamo intorno ai 14 eur cad.) e raccolgono 4/5 albetti per volume, quindi la lettura è agevole e per come sono divisi non terminano mai con cliffhanger "esagerati". 
Non riesco ad essere oggettivo quando si tratta di personaggi a cui finisco per volere così bene. Diciamo che sicuramente siamo su un livello molto alto, quasi un 5. 

1 commento:

  1. Non sapevo di questa nuova incarnazione di Ms. Marvel..a dire il vero non sono proprio esperto di Ms. Marvel in generale :)

    RispondiElimina